in

Attenzione: Ledger invia il seed a terze parti se si attiva una nuova funzionalità

Ledger Recover

Il noto produttore di hardware wallet Ledger ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Ledger Recover.

La funzionalità è stata rilasciata nel nuovo aggiornamento per Nano X, e consente il recupero del seed (ovvero la frase di recupero) in caso di smarrimento.

Come spiegano ufficialmente, tale funzione, se attivata, suddivide il seed in 3 frammenti crittografati, e lo invia a diverse entità grazie alle quali è possibile ricostruirlo in caso di smarrimento.

Lo stesso co-fondatore di Ledger ha confermato la cosa su Reddit, scrivendo:

Il dispositivo invia frammenti crittografati del tuo seed a diverse società, se decidi di utilizzare il servizio. Ovviamente puoi ancora scegliere di eseguire il backup da solo.

In seguito il CTO dell’azienda, Charles Guillemet, ha pubblicato un video su Twitter con il quale spiega come funziona questa nuova funzionalità.

Si tratta quindi di una funzionalità facoltativa, che invia l’intero seed a terze parti, se attivata, anche se suddiviso in tre parti, così da poterlo eventualmente ricostruire nel caso in cui l’utente lo smarrisca.

Il problema è che, in teoria, chiunque riesca a mettere insieme quei tre frammenti può ricostruire il seed, con cui prendere il pieno controllo del wallet. Quindi si sconsiglia di attivare questa nuova funzionalità.

Per quanto se ne sa, se non la si attiva volontariamente la funzionalità rimane disattivata, perchè l’attivazione non è automatica.

bitcoin 500k

Bitcoin a mezzo milione di dollari dopo il prossimo halving?

coinbase

E’ probabile che la SEC ci vada giù pesante con Coinbase