in

Attenzione alla truffa della transazione non confermata!

Unconfirmed Transaction

Oggi mi è arrivato il seguente messaggio via email:

Unconfirmed Transaction

Sembrerebbe essere un messaggio relativo ad un’ipotetica “transazione non confermata”. La transazione sarebbe di quasi 180 BTC (più di un milione e mezzo di dollari), e l’email sembrerebbe essere inviata da Blockchain.info (il più usato sito di “explorer” della blockchain di Bitcoin).

Basta però andare a controllare proprio su blockchain.info l’indirizzo 18hVBJd8Lox6AGiTZ8j4FHSEHDZcUNirWf per capire che il messaggio è FALSO. Infatti la transazione da 179.999302 BTC c’è stata, il 13 maggio 2018, ma è stata regolarmente confermata (mentre il messaggio è del 20 maggio). Inoltre quei BTC su quell’indirizzo non ci sono nemmeno più, perchè sono stati inviati ad un altro indirizzo sempre il 13 maggio. Al momento dell’invio del messaggio su quell’indirizzo c’erano solo più 0.00101648 BTC (meno di 9 dollari).

Tuttavia cliccando sul pulsante in fondo “COMPLETE TRANSACTION”, ovviamente, non si accede a blockchain.info, ma ad un altro sito. La truffa sta qua: se cliccate finite su un sito che non c’entra nulla nè con questa transazione, nè tantomeno con blockchain.info! Su quel sito presumibilmente per farvi “confermare” la transazione vi chiederebbero i vostri dati, con i quali probabilmente proverebbero a fregarvi dei soldi.

Quindi fate molta attenzione, e prima di cliccare andate sempre a controllare! Infatti il bello di Bitcoin è che tutti i dati sono pubblici, e basta perlappunto andare sul sito blockchain.info per vrificare. #occhio

Tommy Lee Fundstrat

Tom Lee ammette l’errore di previsione, ma rimane bullish

denaro tecnologia

Il denaro è una tecnologia, come Bitcoin