Come aprire conto bitcoin

bitcoin walletAprire un conto in bitcoin è facilissimo. Però sarebbe meglio utilizzare l’espressione “wallet” (in italiano “portafoglio”) piuttosto che “conto”, perchè wallet è il nome tecnico che si dà ai conti in bitcoin.

Esistono due tipi di wallet: quelli scaricabili, e quelli online. Trovate un ottimo elenco su bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio (quelli online sono quelli che trovate cliccando su “web”, mentre gli altri sono tutti scaricabili). Ma che differenza c’è?

Il wallet online (o web-wallet) è il più facile da aprire ed utilizzare: basta andare ad esempio su www.coinbase.com (è il più usato) e registrarsi: il gioco è fatto! Infatti è sufficiente registrarsi su una piattaforma che mette a disposizione un wallet per avere un proprio account con un proprio wallet. Quindi dovete SOLO registrarvi per poter avere il vostro “conto” in bitcoin (ovvero un vostro wallet).

Invece i wallet scaricabili sono veri e propri programmi (o App) che si devono scaricare ed installare su un proprio dispositivo (computer, tablet o smartphone). La procedura è un po’ più lunga e complessa, quindi non è istantanea. Ma perchè installarsi un wallet scaricabile, al posto che usarne uno online?

Il problema è la sicurezza: se usate un wallet online chiunque scopra la vostra password può “fregarvelo” (ovvero utilizzarlo al posto vostro)! Pertanto è assolutamente necessario in questi casi utilizzare una password difficile da scoprire (meglio se proprio MOLTO difficile).
Inoltre il wallet online ha un altro limite: tecnicamente è gestito dalla piattaforma su cui vi siete registrati, quindi se questa dovesse avere dei problemi voi potreste perdere il vostro wallet! E’ già capitato in passato (ad esempio con il fallimento di Mt. Gox), quindi è un’eventualità da prendere in considerazione.

Ma, non preoccupatevi: ognuno può avere quanti wallet vuole, quindi nessuno vi vieta di registrarvi su diverse piattaforme per avere più wallet online, o di installarvi diversi wallet scaricabili per poterne avere quanti volete.

Oltre ad essere più difficili da configurare i wallet scaricabili hanno anche un altro “difetto”: se non potete più utilizzare il dispositivo su cui li avete installati rischiate di perdere tutto! Ovvero se ve lo rubano, lo perdete, o si rompe potrebbe essere piuttosto difficile recuperarlo. Quindi in questo caso bisogna fare attenzione a proteggere molto bene il dispositivo su cui installate un wallet (senza dimenticarsi di segnarsi in un posto sicuro i codici per il recupero).

Tutti questi wallet in genere sono gratis. Ovvero potete utilizzarli liberamente, senza costi. Però, così come quando comprate un portafoglio nuovo questo è vuoto, anche i wallet di bitcoin all’inizio non contengono bitcoin (nessuno regala bitcoin 😉 ). Pertanto per iniziare ad usarli dovete metterci dentro dei bitcoin. Ma questo è tutto un altro discorso

Per i tuoi investimenti in criptovalute consigliamo: The Rock Trading! Per i tuoi investimenti in criptovalute consigliamo: The Rock Trading
Come aprire conto bitcoin ultima modifica: 2017-06-08T18:22:29+00:00 da Marco Cavicchioli

Commenti