Anche Visa sceglie la Blockchain per i pagamenti B2B

visaDopo Mastercard anche Visa sceglie di utilizzare un sistema basato su Blockchain per i pagamenti B2B.

Il colosso delle carte di credito ha messo a punto la prima fase pilota del suo nuovo servizio bassato su blockchain per i pagamenti tra aziende, B2B Connect. In primo luogo Visa prevede di utilizzare questa piattaforma per facilitare i pagamenti transfrontalieri, facilitando in questo modo i pagamenti diretti tra le istituzioni (tagliando quindi fuori gli intermediari del settore su cui attualmente si basa). La piattaforma è stata progettata anche per garantire pagamenti sicuri, ma trasparenti, tra imprese.

A questo progetto stanno lavorando insieme a Visa anche diverse banche sparse in giro per tutto il mondo. Il responsabile globale Kevin Phalen ha detto che le banche stanno sperimentando transazioni reali da banca a banca su questa piattaforma. Una volta terminata questa prima fase del progetto, la seconda fase sarà il lancio commerciale vero e proprio, previsto per la metà del 2018:

“L’annuncio di questa settimana è solo il primo passo mentre lavoriamo verso un lancio commerciale di Visa B2B Connect. Stiamo cominciando a elaborare le transazioni di prova da banca a banca con clienti selezionati. Altre banche, ed alcune imprese, seguiranno a breve.”

Fonte: www.coindesk.com/visa-launches-first-phase-of-blockchain-b2b-payments-system

Iscriviti al nostro canale Telegram: Iscriviti al nostro canale Telegram
loading...
Anche Visa sceglie la Blockchain per i pagamenti B2B ultima modifica: 2017-11-17T16:54:26+00:00 da Marco Cavicchioli

Commenti