in

Altro boom per Litecoin: raddoppio di valore in due giorni

Litecoin

LitecoinPochi giorni fa intitolavamo: “Boom di Litecoin: +60% in due giorni“, dopo che LTC era passato da 100 a 160 dollari.

Da allora il prezzo è ancora raddoppiato, passando a circa 310!

Ricordiamo che Litcoin è una criptovaluta differente rispetto a Bitcoin, perchè ha blocchi che vengono convalidati ogni circa 2 minuti (al posto dei 10 di BTC). Questo la rende allo stesso tempo più veloce di Bitcoin (5 volte più veloce!) e più economica (perchè può gestire un volume di transazioni di 5 volte maggiore).

Infatti è stata creata apposta per questo, ovvero per essere più veloce di BTC e gestire un maggior volume di transazioni. Tant’è che sempre più persone stanno usando LTC per effettuare pagamenti e trasferimenti di valore, al posto di Bitcoin (che viene invece sempre più usato come riserva di valore, quindi comprato e “tenuto”). Insomma le due criptovalute si stanno “spartendo il mercato”, ognuna con la sua “specializzazione”. Oltretutto grazie all’Atomic Swap sarà presto possibile utilizzare Litecoin anche per trasferire Bitcoin, sfruttando quindi la velocità e l’economicità della blockchain di LTC per trasferire BTC!

Litecoin infatti è detto “argento digitale“, in contrapposizione al Bitcoin come “oro digitale”, così come un tempo l’argento era il metallo preferito per le monete utilizzate per gli scambi commerciali mentre l’oro è sempre stato la riserva di valore per eccellenza.

Occhio pertanto a questa criptovaluta, che ad oggi ha una capitalizzazione di mercato pari solo al 6% di quella di Bitcoin: non è affatto assurdo che questa percentuale possa aumentare di molto!

Ricordiamo infine che proprio grazie ad un maggior numero di blocchi i token di LTC sono di più di quelli di BTC (ad oggi 54 milioni contro 16,7 milioni di Bitcoin), ma che questo fa poca differenza: quello che conta per davvero per effettuare i confronti sono le capitalizzazioni di mercato, non il valore assoluto del prezzo del singolo token o il numero di token in circolazione (la capitalizzazione di mercato non è nient’altro che il prodotto tra il numero di token in circolazione ed il prezzo di mercato di 1 token).

bitcoin cash visa

Una carta Visa per pagare con Bitcoin Cash

bitcoin

Bitcoin: nuove frontiere e miti da sfatare