Il copy trading si riferisce al trading con cui gli utenti comuni, trader o meno, seguono i trader d’élite per avere lo stesso portafoglio o le stesse posizioni. Utilizzando il copy trading, gli utenti possono copiare gli ordini dei trader d’élite nei mercati corrispondenti, mentre copiando uno stratega, imiterete le operazioni che farà. In modo semplice, l’investitore può iniziare a fare trading senza avere una conoscenza approfondita delle diverse strategie di trading.
Ottenere profitti con il copy trading
Nel 2020, un influencer si è unito a un collega trader e ha lanciato un profilo di trader d’élite da copiare su Bitget. In questo modo, i due sono entrati a far parte di una comunità in crescita, che genererà diversi milioni di profitti per i seguaci di tutto il mondo.
Il progetto è partito come un razzo. Nelle prime 48 ore, i 500 slot per i follower sono stati completamente riempiti. Nei primi 26 giorni di trading, il tasso di rendimento finale (P&L) ha raggiunto il 27,64%, dimostrando l’efficienza della strategia di investimento.
Visto il successo del primo profilo di trader d’élite, hanno creato altri due nuovi profili da copiare. I 500 posti vacanti per ciascun profilo sono stati esauriti in meno di 24 ore. I 3 account sommati insieme accumulano un profitto per gli imitatori (P¨L dei follower) di oltre 250mila dollari.
Come scegliere il miglior trader da seguire
Una delle sfide più grandi del copy trading è scegliere chi copiare tra un gran numero di trader. Il segreto è analizzare i portafogli dettagliati e le performance storiche dei trader, come il totale dei profitti e delle perdite (PnL), il tasso di vincita e gli asset in gestione (AUM), prima di sottoscrivere la strategia di un trader che soddisfi le aspettative dei follower su rendimenti e rischi.
Ecco alcuni suggerimenti per analizzare i dati disponibili:
Verificate la performance di un trader per un lungo periodo di tempo. Più lunga è la storia, meglio è. Una lunga storia di trading permette di capire la performance di un trader quando il mercato è rialzista o ribassista.
Cercate trader che siano coerenti con il loro volume di trading: questo dimostra che hanno una strategia solida e che si attengono a una strategia che sanno funzionare.
Il ROI è importante. Se aumenta gradualmente, si tratta di un candidato adatto da seguire. Se invece i picchi sono irregolari, è meglio rivolgersi a qualcun altro.
Bitget offre una trasparenza totale, consentendo agli utenti di prendere decisioni ben informate sulla selezione dei trader da copiare e sulla determinazione degli importi di investimento.
Infatti, cliccando sul profilo del trader, si può vedere immediatamente il numero di operazioni effettuate, il ROI e il P&L (profitti e perdite).
Accedendo al menu “ordini”, il follower può vedere l’intero storico delle operazioni effettuate dal trader d’élite, comprese quelle che hanno portato a delle perdite.
Come iniziare e diventare un seguace del copy trade
Iniziare a fare trading può essere a volte un po’ spaventoso, soprattutto se non si è ancora esperti del settore, ma può anche essere molto redditizio. A giugno 2023, il numero di operazioni di copy trade redditizie attraverso Bitget, la più grande piattaforma di copy trading di criptovalute, è di oltre 60 milioni, con guadagni da operazioni redditizie che raggiungono oltre 380 milioni di dollari e profitti condivisi dai trader d’élite che superano i 23 milioni di dollari.
Seguendo gli esperti, si possono evitare gli errori dei principianti e imparare le migliori strategie più rapidamente che facendo trading da soli. Tuttavia, è necessario implementare strategie di gestione del rischio per ridurre le perdite potenziali e operare in modo sicuro. Consigliamo di impostare degli stop-loss, di gestire le dimensioni delle posizioni e di diversificare i portafogli per attenuare le perdite potenziali.
A parte questo, il processo di copiatura di un trader d’élite è molto semplice. Basta trovare un profilo che vi piace, cliccare sul pulsante “Segui”, configurare i parametri di input e il gioco è fatto! In meno di 5 minuti potrete già copiare ciò che fanno i migliori trader del mondo.
Bitget è il primo exchange di criptovalute a introdurre le funzioni di copy trading e nel mercato odierno si distingue anche come la principale piattaforma di copy trading, offrendo funzioni avanzate e un impegno costante per la trasparenza e la sicurezza. Ora supporta il copy trading nel mercato spot, nel mercato futures e nel copy strategist. Sia che siate trader alle prime armi o trader esperti che desiderano fare trading, la piattaforma è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi.