in

Perchè oggi è il Bitcoin Pizza Day?

bitcoin pizza day

Era esattamente il 22 maggio 2010 quando Laszlo Hanyecz annunciò sul forum bitcointalk.org di essere riuscito ad acquistare due pizze pagandole in Bitcoin.

Se ad oggi la cosa può sembrare banale, in realtà si trattò di un evento storico.

Infatti quello fu in assoluto il primo acquisto documentato di un bene fisico pagato in Bitcoin.

Quindi di per sè la cosa importante non è tanto il fatto che il 22 maggio 2010 siano state acquistate due pizze pagandole in BTC, ma il fatto che sia stata la prima volta che sia stato accettato BTC come forma di pagamento.

La fotografia che ho messo qui sopra è quella originale pubblicata da Hanyecz quel giorno per documentare l’evento, ed in essa si vedono molto bene le due pizze pagate in Bitcoin.

Forse però la cosa più curiosa in assoluto è che le pagò ben 10.000 BTC, ovvero una cifra il cui controvalore attuale sarebbe superiore ai 260 milioni di dollari.

Da notare che all’epoca non esisteva ancora nessun exchange crypto, quindi non è possibile sapere quale fosse il valore di mercato di Bitcoin, dato che non avvenivano scambi pubblici in valuta fiat. In teoria dato che quelle due pizze costavano circa 25$ (stando a quanto dichiarato dallo stesso Hanyecz) il valore di 1 BTC sarebbe stato di 0,0025$, ma questo non è attendibile come prezzo di riferimento.

Il primo prezzo per uno scambio pubblico di BTC in dollari è del 13 luglio 2010, ovvero quasi due mesi dopo, ed era di 0,062$, ovvero molto di più degli 0,0025$ di Hanyecz.

Va ricordato che all’epoca minare Bitcoin era facilissimo ed estremamente economico, e per ogni blocco minato venivano dati in premio 50 BTC. Quindi è molto probabile che quei 10.000 Bitcoin Laszlo Hanyecz li acquisì semplicemente minandoli, ad un costo davvero ridicolo rispetto ad esempio a quello attuale.

Tra l’altro Bitcoin era nato l’anno prima, il 2 gennaio 2009, quindi ci mise ben più di un anno a diventare una moneta di scambio.

Ah, all’epoca non esisteva ancora nessuna altra criptovaluta, perchè ad esempio Litecoin nacque ad ottobre dell’anno dopo (2011).

zcash

Evoluzione di Zcash: Privacy, Sicurezza e Innovazione

bitcoin cina

La Cina riapre agli exchange crypto, ma solo con licenza