Il 90% del valore delle criptovalute è dovuto alla SPECULAZIONE?

speculazioneJoseph Lubin è il co-fondatore di Ethereum (quindi persona molto bene informata sui fatti).

Intervistato dalla NBC News ha dichiarato: “I would say 90 percent of the value of any coin is speculative. It’s the notion that the technology it represents is promising”. Ovvero secondo Lubin il 90% del valore delle criptovalute sarebbe dato dalla speculazione.

Anzi, più precisamente secondo Lubin è la promessa che questa tecnologia rappresenta a generarne il valore. Infatti se una tecnologia è in grado di convincere molte persone che in futuro sarà usata da moltissima gente è possibile che sia in grado di attrarre investitori. Ma molti di questi investitori potrebbero essere attratti soprattutto, e semplicemente, dai possibili guadagni che potrebbero ricavarne, acquistando a prezzi “bassi” per poi rivendere tra qualche tempo a prezzi più alti. In una parola sola: speculazione!

La tesi di Lubin non va presa alla leggera, anche perchè la speculazione sulle criptovalute è più che evidente. Comprare oggi per rivendere domani con guadagno è probabilmente il motivo principale che convince le persone a comprare criptovalute, ma questo “giochino” potrebbe sempre rompersi. Infatti se ad un certo punto il valore dovesse smettere di aumentare potrebbe scoppiare una vera e propria bolla speculativa!

Iscriviti al nostro canale Telegram

Tuttavia le promesse delle criptovalute (intese come tecnologia, e non prese come singole valute) non paiono essere per nulla campate in aria. Quindi è davvero possibile che ancora per molto tempo il loro valore continui a crescere (come sostengono ad esempio alcuni analisti di Saxo Bank). Quindi non è detto che la tesi di Lubin, anche se fosse vera, significherebbe che ci sia in atto una bolla speculativa sulle criptovalute pronta a scoppiare, ma solo che per loro stessa natura le criptovalute tendono ad essere monete speculative, e come tali vanno trattate.

Crypto Green Mining
Il 90% del valore delle criptovalute è dovuto alla SPECULAZIONE? ultima modifica: 2017-08-28T11:16:20+00:00 da Marco Cavicchioli

Condividi questo articolo:

Commenti