Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo in cui riportavamo una previsione fatta da un analista di Goldman Sachs secondo cui il bitcoin avrebbe potuto scendere dagli attuali 2.500 dollari fino a 1.800 (per poi risalire, lentamente, verso quota 4.000).
Ebbene a guardare il grafico di oggi la discesa verso quota 1.800 potrebbe essere iniziata (ma il condizionale è d’obbligo). Infatti oggi sta facendo registrare un calo del 6% circa. Nei giorni precedenti invece era rimasto praticamente costante, quindi il calo del 6% di oggi di fatto fa sì che anche rispetto a sette giorni fa il calo sia sempre del 6%.
Rispetto ad un mese fa invece è sotto del 16%, ma questo in parte è dovuto alle quotazioni forse un po’ troppo elevate raggiunte a giugno.
Quando si tenta di far previsioni sull’andamento del valore del bitcoin spesso non ci si azzecca, ma il calo sotto la soglia dei 2.500 dollari era “nell’aria”. C’è infatti il forte sospetto che le quotazioni molto elevate raggiunte a giugno (dopo due mesi, aprile e maggio, di continua crescita) fossero in effetti frutto più di una bolla speculativa che di un vero e proprio apprezzamento della valuta rispetto al dollaro (o all’euro).
La situazione tuttavia (come sempre quando si parla della quotazione del bitcoin) è in continuo divenire, quindi il calo del 6% di oggi in teoria potrebbe anche non significare nulla, e “rimbalzare” già da domani. Tuttavia per ora la previsione di Goldman Sachs che sostiene che scenderà fino a quota 1.800 dollari prima di risalire è l’unica attualmente in circolazione proposta da una fonte molto autorevole in campo finanziario globale.
Un ringraziamento speciale a CryptoRefills, senza cui questo blog non potrebbe esistere.
Su cryptorefills.com trovi buoni regalo e ricariche del telefono acquistabili in Bitcoin ed altre criptovalute, da spendere in molti negozi e siti di e-commerce: clicca per sapere quali.
Tutti gli articoli di questo blog sono leggibili gratuitamente. In cambio ti chiedo solo di iscriverti al mio canale Telegram, t.me/MarcoCavicchioliUfficiale: così riceverai le notifiche dei prossimi articoli. Grazie.