in

25 anni di carcere per Bitcoin comprati illegalmente

bitcoin riciclaggio

Qualche giorno fa una giuria di Brooklyn, negli USA, ha condannato un uomo per riciclaggio di denaro.

L’uomo si chiama Mustafa Goklu, anche noto come “Mustangy”, ed è stato accusato di riciclaggio di denaro proveniente da traffico di stupefacenti.

Ora Goklu rischia fino a 25 anni di carcere, ma la cosa probabilmente più interessante di questa storia, altrimenti comune, è che il motivo per cui è stato condannato è l’aver gestito un’attività finanziaria senza licenza che consentiva ai suoi clienti di riciclare i loro proventi criminali, rimanendo anonimi, grazie a Bitcoin.

Nel comunicato ufficiale del Dipartimento di Giustizia del distretto orientale di New York si legge che addirittura nel 2018 gli agenti speciali della DEA identificarono un annuncio su LocalBitcoins in cui “Mustangy” si offriva di acquistare bitcoin per un valore fino a 99.999$.

Un agente sotto copertura ha contattato Goklu per organizzare lo scambio di persona, e nei nove mesi successivi hanno portato a termine sette transazioni per un totale di 133.000$. Ad aprile 2019 Goklu fu arrestato.

Il fatto è che l’agente disse chiaramente ed esplicitamente a Goklu che i suoi Bitcoin provenivano da vendita di stupefacenti, ma l’imputato non si rifiutò di comprarglieli. Anzi, le prove presentate al processo hanno dimostrato che era impegnato anche in altri scambi illeciti simili di Bitcoin con altre persone.

Quindi Goklu è stato condannato per aver preso parte ad un’attività di riciclaggio di denaro sporco semplicemente per aver acquistato Bitcoin da spacciatori.

halloween

Bitget: un concorso per Halloween per vincere fino a 5.000 dollari

italia povertà

Italia: povertà assoluta al massimo storico